News di Edizione

Newsletter Il Mosaico
Gruppo 2 - Iscritti da 20 a 40
Gruppo 1 - Iscritti da 1 a 20
Gruppo 3 - Iscritti da 40 a 60
PrimeNews
Gruppo 4 - Iscritti da 60 a 80
Gruppo 5 - Iscritti da 80 a 100
Gruppo 6 - Iscritti da 100 a 120
Gruppo 7 - Iscritti da 120 a 140


Ricevi HTML?
Lasciando il tuo indirizzo e-mail potrai ricevere la newsletter che annuncia ogni sua nuova edizione. Il tuo indirizzo e-mail non verrà ceduto a nessuno.

PP-Debolezza costituzionale
PDF Stampa E-mail

8 Aprile 2015 - Le radici della debolezza costituzionale.

Non stupisce che una revisione costituzionale sia posta in essere da un governo composto per lo più da volti nuovi della politica politicante: in effetti la vecchia politica della cosiddetta prima Repubblica e quella residuale della seconda non erano andati oltre modesti annunci presto sommersi dalla confusa routine dei lavori parlamentari.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 10 Maggio 2015 08:58 )
Leggi tutto...
 
PP-Per un aggiornato modo di Governo
PDF Stampa E-mail

10 Febbraio 2015 - Per un aggiornato modo di Governo.

Il fatto indicibile degli assassinii di Charlie Hebdo ed il conseguente sbigottimento per "come sia stato possibile", nell'immediato ha portato a isolati commenti di "Je ne suis pas Charlie" ( vedi in RS - Opinioni ) via via condivisi non tanto per opinioni etiche o religiose ma proprio per il principio che la libertà è tale se pemette anche l'opposta opinione  altrui.
Ovvero il rispetto dell'altro non comporta la derisione del suo intimo sentire, in qualunque modo sia espresso, anche per satira.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 02 Marzo 2015 09:45 )
Leggi tutto...
 
PP - Struttura operativa
PDF Stampa E-mail

21 settembre 2014 - Dalle idee alla struttura operativa.

I nostri "intermezzi", pubblicati dalla primvara a questo inizio d'autunno, non hanno fatto che confermare come le ripetizioni sullo stato di crisi del Paese abbiano solo portato a limitate decisioni, non in grado di realizzare un qualche sostanziale segno di cambiamento nell'azione combinata di Parlamento, Governo e Società civile.
Ne danno ancora testimonianza il sondaggio di "Transatlantic Trend" dell'Ispi e le note sul "Premier inevitabile" o "L'agenda sbagliata del Premier" che riportiamo nella nostra Rassegna Stampa ( vedi in RS - Opinioni ).

 

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 24 Settembre 2014 13:15 )
Leggi tutto...
 
PP - Secondo Intermezzo
PDF Stampa E-mail



15 Giugno 2014 - Secondo Intermezzo -

Italiani brava gente.


Il detto del titolo viene aggiornato dai risultati delle elezioni europee in cui ha votato il 60% degli aventi diritto assegnando la vittoria per circa il 40% al Partito democratico il cui leader dovrà guidare il semestre di presidenza italiana al Parlamento Europeo ed ha avuto il coraggio di schierare nelle cinque circoscrizioni italiane capilista giovani e non riciclati da incarichi passati.
Non siamo tra quelli che osannano tale risultato, ma rimarchiamo che la maggioranza assoluta dei votanti non ha badato all'ondata di critiche sul nostro debito pubblico, sull'inaffidabilità della pubblica amministrazione, sulle contorsioni degli atti parlamentari per non parlare dell'inadeguatezza della giustizia: al contrario ha voluto scommettere sulla guida di un Matteo Renzi per iniziare a mettere ordine nell'azione dello Stato e delle amministrazioni pubbliche.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 31 Agosto 2014 20:34 )
Leggi tutto...
 
PP - Terzo Intermezzo
PDF Stampa E-mail

1 Settembre 2014 - Terzo intermezzo

"Estote parati" generalizzato per tutti.

Fonti solitamente attendibili ( Barbera su La Stampa del 18 c.m. ) segnlano come il parlamentare Yoran Gutgeld, consigliere di Renzi dopo aver lasciato McKinsey, sia all'origine della cosiddetta voce estiva per cui sarebbe allo studio del governo una tassazione delle pensioni di anzianità a partire da quelle superiori ai tre milioni mensili o di tutte quelle cosiddette retributive in quanto maggiorate rispetto all'attuale sistema di calcolo basato sui soli contributi effettivamente versati.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 24 Settembre 2014 07:50 )
Leggi tutto...
 
PP - Primo Intermezzo
PDF Stampa E-mail

 



20 Aprile 2014 - Primo Intermezzo -
Federalismo e presidenzialismo possibili.

 

A seguito della uscita pubblica del nostro commiato per il futuro impegno del Mosaicoweb ( Vedi in Home del 10 Febbraio 2014 ) , abbiamo ricevuto un primo gradito riscontro dal Presidente del "Centro Studi sul Federalismo" che, sia pure contrario al "cambiamento della Costituzione in senso presidenziale" ci ha fornito il documento " 2014 - Proposte per un federalismo possibile" ( vedi Testo in Pdf ) che dimostra come il Csf abbia esaminato dettagliatamente il problema di "come fosse possibile realizzare un federalismo interno allo Stato Italiano funzionale ed efficiente".

Ultimo aggiornamento ( Sabato 14 Giugno 2014 13:20 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 7