News di Edizione

Newsletter Il Mosaico
Gruppo 2 - Iscritti da 20 a 40
Gruppo 1 - Iscritti da 1 a 20
Gruppo 3 - Iscritti da 40 a 60
PrimeNews
Gruppo 4 - Iscritti da 60 a 80
Gruppo 5 - Iscritti da 80 a 100
Gruppo 6 - Iscritti da 100 a 120
Gruppo 7 - Iscritti da 120 a 140


Ricevi HTML?
Lasciando il tuo indirizzo e-mail potrai ricevere la newsletter che annuncia ogni sua nuova edizione. Il tuo indirizzo e-mail non verrà ceduto a nessuno.

I nostri Argomenti

In questa pagina riporteremo interventi o prese di posizioni pubbliche sui temi relativi al federalismo ed alle riforme istittuzionali, con particolare riferimento ad un possibile assetto presidenziale della Repubblica. Ovviamente su questi temi seguiranno i  nostri commenti  unitamente a quelli riferiti alle pagine delle Opinioni e dei Ritagli riportate nelle singole edizioni de " ilmosaicoweb.it "



PDF Stampa E-mail

 


30 Agosto 2016 - Politichetta e governo del Paese.

 

Il rilievo assunto dalle primarie per l'elezione del proissimo Presidente degli Stati Uniti ed i molti commenti seguiti alle "nominations" di Hillary Clinton nella convenzione democratica di Philadelphia e di Donald Trump da parte dei Repubblicani a Cleveland ( Vedi RS - Ritagli ), hanno evidenziato  come i due candidati abbiano offerto ai loro sostenitori non già dei programmi astratti, ma alcune proposte esecutive ben evidenziate e circostanziate ( Vedi RS - Opinioni ) che, l'elettorato nel suo complesso, dovrà approvare con l'elezione di un candidato e respingere con la sconfitta del secondo candidato.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Agosto 2016 16:39
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

8 Dicembre 2015 - Verso un nuovo ventennio ?

L'attesa di un dsegno definitivo sulla riforma costituzionale ha fatto sì che "il Mosaico" tacesse per non sembrare coinvolto in una qualunque posizione critica o favorevole al dibattito svoltosi negli ultimi mesi.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Dicembre 2015 20:18
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

16 Febbraio 2015 - Classi dirigenti o politica aggiornata ?

Mentre da tempo la nostra attenzione è rivolta all'assetto istituzionale del Paese e, per avvalorare le nostre tesi, riportiamo nella Rassegna Stampa opinioni che ne confermino positivamente gli aspetti e le ricadute possibili, la Vetrina dei Libri invece mira a temi più generali, sottolineando aspetti culturali che possono indirizzare ricerche di approfondimeno politico al di fuori ed oltre il panorame della nostra quotidianità.
Il pamphlet "Renzi e la classe dirigente" di Giorgio Merlo che in questa occasione riportiamo  nella Vetrina dei Libri, ci propone invece un testo in cui l'attualità è vista attraverso le lenti di una lunga militanza politica e parlamentare.

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo 2015 10:07
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

25 Settembre 2013-Motore-Una Costituzione performata

La Costituzione proposta dal "Mosaico" è "performata" nel senso che non viene considerata come Saggio o Impresa di un qualche valore, ma come un testo valido "fino in fondo".
Lungi da noi il ritenerlo prodotto da una qualche autorità che intenda imporlo a forza o mascherarne le finalità di chiarezza ed efficenza con confusi dibattiti su questa o quella sua parte costitutiva, con ciò continuando a ripetere "la storica debolezza" degli atti fondativi del Paese ( Vedi in RS - Opinioni 1 )
La proposta di una "Costituzione performata" è al contrario pubblicata nel momento in cui siamo venuti a conoscenza che il comitato dei 40 parlamentari ha concluso il suo lavoro ed il 17 Settembre u.s. ed il Sen. Quagliarello ha consegnato al Presidente del Consiglio dei Ministri la "Relazione della Commissione per le Riforme Costituzionali". ( Vedi Doc. Pdf della Relazione )
Ed è pubblicata non tanto per confutare il prezioso ed autorevole lavoro svolto dalla sopra nominata commissione, ma per offrirne una alternativa compiuta qualora il Parlamento, approfittando delle molte possibilità di modifica ed interpretazione tenda a nullificare in "Alto" la proposta, mentre il "Basso" del Paese è in attesa di una modalità di governo che solo una chiara proposta di modifica Costituzionale è in grado di favorire.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Dicembre 2013 15:20
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

 


 

20 Giugno 2013 - Presidenzialismo e settarismo.

lndubbiamente la nostra proposta di "Presidenzialismo italiano" indica un percorso per nulla scontato né tanto più facile da perseguire.
Però ha il merito di non preludere a una qualche forma di cesarismo o, più semplicemente seguendo le improvvide scelte del passato, costituire la premessa a governi forti.

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Giugno 2013 23:57
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

 


 

25 Luglio 2016 - Il Paese, la Politica e Renzi.

Il nostro Paese sembra essere temporaneamente assente dai commenti di molta stampa nazionale, si direbbe quasi avulso dalle gravi notizie di attentati provenienti da parti di Europa e dal vicino Oriente

L'escalation di attentati in Francia ha raggiunto il limite con l'incredibile eccidio di Nizza del 14 Luglio, ( vedi in RS - Opinioni ) mentre il fallito golpe in Turchia ha dimostrto quanto delicata sia la situazione nel paese che dovrebbe fronteggiare per l'intera Europa il flusso di immigrazione proveniente dal Medio Oriente.

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Agosto 2016 09:18
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

7 Aprile 2015 - La parabola dei partiti.

La rilettura della parabola socialista in Italia sottolinea come dei leader carismatici come Nenni e Craxi ( vedi in Vetrina dei Libri 2 ) abbiano sfiorato il successo senza la possibilità di  superare lo stallo costituito dalla democrazia italiana caratterizzata dal "compromesso" fra maggioranza e minoranza parlamentare necessario per qualunque atto di governo.

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio 2015 08:52
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

 


 


22 Dicembre 2013 - Oltre il frastuono mediatico


Da tempo abbiamo notato come anche i nostri argomenti quasi sospinti dalle varie rassegne stampa abbiano talvolta seguito la ripetività di molte analisi e commenti sulla crisi italiana nei suoi diversi aspetti.

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Febbraio 2014 15:26
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

 



18 Agosto 2013 - La voce dei nonni

E' da parecchio tempo che oltre il vociare confuso ed inconcludente delle molteplici parti politiche, talvolta s'odono rare affermazioni isolate e tuttavia molto convincenti.
Così è stato per i molteplici messaggi del Presidente Napolitano ben prima della crisi finanziaria che portò alla nascita del Governo Monti, a sporadiche affermazioni senza possibilità di false interprtazioni del Gran D'Alema contigue e pur contrapposte alle indicazioni del Senatore Prof. Marcello Pera, di economisti di valore con molte note come quelle del prof. Mario Deaglio su la Stampa e di molti cittadini sulle pagine aperte dei quotidiani o, per quanto ci riguarda, delle questioni sollevate dal nostro mentore, il Presidente Onorario dell'associazione il Mosaico, che, essendo irrealizzabile il sogno di un Centro di Degasperiana memoria, ha scelto le analisi condotte dal periodico "La Via del Mosaico" ipotizzando una unione tra identità diverse per infine propugnare un "Federalismo Presidenziale" pur da definire con l'iniziativa del "Mosaicoweb".

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Agosto 2013 14:10
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

26 Aprile 2013 - Popolo ed Istituzioni

Le spontanee dimostrazioni di piazza a seguito della scelta del Parlamento Italiano per la rielezione del Presidente Giorgio Napolitano e la stessa variegata insofferenza del popolo del Pd alle scelte complessive del loro partito segnalano, oltre al malessere diffuso in ogni parte del Paese, una inedita richiesta di cambiamento non solo del modo di essere dell'intera classe politica, ma anche di un nuovo modo di essere della volontà popolare.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3