News di Edizione

Newsletter Il Mosaico
Gruppo 2 - Iscritti da 20 a 40
Gruppo 1 - Iscritti da 1 a 20
Gruppo 3 - Iscritti da 40 a 60
PrimeNews
Gruppo 4 - Iscritti da 60 a 80
Gruppo 5 - Iscritti da 80 a 100
Gruppo 6 - Iscritti da 100 a 120
Gruppo 7 - Iscritti da 120 a 140


Ricevi HTML?
Lasciando il tuo indirizzo e-mail potrai ricevere la newsletter che annuncia ogni sua nuova edizione. Il tuo indirizzo e-mail non verrà ceduto a nessuno.

GranTorino

Questa pagina sarà riferita perlopiù  a temi inerenti le trasformazioni delle città reticolari ed in particolare agli sviluppi del processo di trasformazione della città di Torino in città metropolitana.
Ovviamente non ci limiteremo alla sola città di Torino, ma ove possibile, estenderemo la nostra documentazione a tutto ciò che in qualche modo possa essere utile per la comprensione di questo nuovo assetto urbanistico del territorio.



PDF Stampa E-mail

5 Giugno 2012 - lastampa.it
Pizzetti e Torino metropolitana.


Il modello di governance di oggi e ampiamente superato. Ce ne vuole uno nuovo che sia in grado di gestire meglio le realtà di quanto lo fa oggi la Provincia, di mettere a sistema i trasporti, i piani regolatori, i poli tecnologici, gli aeroporti. Detto ciò, l'iniziativa dì Corgiat, pur se lodevole, manca di un punto: nella fase di start-up dì un processo così ambizioso il ruolo principale, anche di stimolo, lo deve avere Torino e non i singoli Comuni. Su questo sono d'accordo con il sindaco di Moncalieri.

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Agosto 2012 15:37
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail



4 Giugno 2012 - lastampa.it
Aldo Corgiat e prove di città metropolitana.


Creare la nuova Torino, come capitale europea della terza rivoluzione industriale europea. A proporre questo progetto che interessa il capoluogo e tutta la provincia sono un gruppo di sindaci, capeggiati dal primo cittadino di Settimo, Aldo Corgiat, che ha elaborato un documento attraverso cui intraprendere un confronto istituzionale, con le forze economiche e sociali e definire insieme un iter condiviso per avviare la fase costituente della nuova Città Metropolitana di Torino.

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Agosto 2012 15:22
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

Piero Fassino e Torino nel mondo
1 Dicembre 2011 - affarinternazionali.it

Per un secolo Torino è stata una città esclusivamente industriale, e ciò le ha permesso di diventare una metropoli.
La transizione iniziata alla fine degli anni ottanta è stata molto sofferta, ma ha consentito alla città di assumere la poliedricità che la caratterizza oggi: centro industriale che punta sempre di più su innovazione, ricerca e specializzazione tecnologica; metropoli terziaria e di servizi; città finanziaria con postazioni strategiche delle due principali banche del paese; polo universitario e della conoscenza con due atenei di eccellenza (centomila studenti, di cui quindicimila stranieri) e un sistema della formazione di qualità europea come il Campus Onu, dove trovano sede tre importanti centri di preparazione dei quadri dell’Onu come l’Ilo, l’Unicri e lo Staff college.

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Agosto 2012 15:23
Leggi tutto...
 
PDF Stampa E-mail

 

Dalle "cento città" alla città sconfinata

Mercoledì 14 marzo si è tenuta la quinta conferenza de I Mercoledì dell'Accademia. Il Prof. Giuseppe Dematteis (Politecnico di Torino), tratterà il tema "Dalle "cento città" alla città sconfinata: una sfida per l'Italia del XXI secolo"

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Agosto 2012 13:48
Leggi tutto...